Strumenti e convegni per Commercialisti in aiuto alla Continuità delle imprese clienti

Come può fare lo Studio a valutare l’adeguato assetto organizzativo delle imprese, oltre a quello amministrativo e contabile?


AAC Consulting, con la collaborazione di Unicredit, assiste da anni i Commercialisti e i Giovani Commercialisti nell’impegnativo percorso di sviluppo per rispondere alle esigenze del mondo delle imprese e alle sue regole economico-finanziarie che, purtroppo, sono sempre più complesse!
La novità è che da ora, finalmente, Voi Commercialisti potrete beneficiare di una serie di strumenti e di servizi consolidati per realizzare quanto viene chiesto dalle recenti normative e anche, specialmente, dalla situazione del mercato.

Negli ultimi anni, è evidente, le imprese disorganizzate e in difficoltà economica e finanziaria hanno sofferto crisi che sono rapidamente degenerate. Purtroppo questo rappresenta un fenomeno diffuso nel territorio nazionale, e proprio in questo contesto il Governo ha introdotto il nuovo Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza che, con il D.Lgs. 14/2019, ha introdotto novità importanti sia per gli addetti ai lavori sia, soprattutto, per gli imprenditori.
In particolar modo, con la modifica attuata all’articolo 2086 c.c., al comma 2, la Riforma oggi in vigore impone all’imprenditore «il dovere di istituire un assetto organizzativo, amministrativo e contabile adeguato alla natura e alle dimensioni dell’impresa», normando di conseguenza l’obbligo di attrezzarsi di strumenti utili alla tempestiva rilevazione di una crisi.

Purtroppo un’altra problematica non prevista, quella derivata dalla pandemia da Covid-19, ha aumentato la sensibilità al problema, facendola uscire dalla dimensione normativa: adesso la necessità di intervenire con tempestività anche sull’Assetto Organizzativo in aiuto degli imprenditori, in parallelo agli interventi sull’Assetto Finanziario, è diventata veramente primaria.
È questo il motivo che ha portato, in questo strano 2020, la nostra missione di Comportamento Sostenibile ad organizzare azioni per aiutare proprio i Commercialisti, i Revisori e gli Imprenditori che vogliono avere a disposizione strumenti pratici, economici e veloci utili a Valutare e Capire proprio l’adeguatezza dell’assetto organizzativo della struttura delle imprese.

Da qualche mese abbiamo confezionato, con queste premesse, il Sistema per Commercialisti A1S, AssettOne Solution, che comprende in un solo pacchetto un metodo sperimentato da anni, software in cloud, formazione per il personale dello Studio, e assistenza da parte dei nostri esperti su chiamata.
Per gli Studi sono anche previste condizioni particolari in funzione della dimensione e del numero di clienti da valutare.
Se hai imprese che possono avere beneficio dal riprendere il controllo dell’organizzazione in ottica di aumento del profitto, allora chiedi un contatto diretto per avere informazioni dettagliate al numero 0521 532631 e partecipa agli eventi indicati nel portale www.sostegno-imprese.it.

Cosa è A1S, AssettOne Solution?

È un sistema completo di servizi e strumenti modulari per permettere a Voi Commercialisti di accompagnare le imprese clienti in un percorso di valutazione che le può portare al miglioramento e all’efficienza organizzativa.

A1S che opportunità Ti offre?

A1S Valutazione on-line

Questo è il primo strumento online di diagnosi organizzativa realizzato con tanta esperienza di risanamenti aziendali e in collaborazioni con associazioni ed enti che consente, attraverso la risposta ad una serie di domande, di effettuare la valutazione iniziale dell’adeguatezza dell’assetto organizzativo a garanzia della continuità d’impresa. A1S permette di:

  • Chiarire e far comprendere gli obiettivi aziendali.
  • Identificare i processi più importanti per l’impresa.
  • Focalizzare le priorità con le strategie.
  • Fotografare il contesto aziendale evidenziando i rapporti forze-debolezze.

In sintesi contribuisce a valutare lo stato dell’assetto organizzativo attuale dell’impresa cliente fornendo le basi per individuare “cosa fare nel presente e nel futuro per cercare la continuità aziendale e prevenire eventuali rischi di crisi.

Le analisi attente dei risultati che si ottengono da A1S sono un importantissimo punto di partenza perché potrebbero indicare anche la necessità di iniziare un rapido percorso personalizzato di miglioramento organizzativo.

ExpertAudit

ExpertAudit è un servizio più articolato in affiancamento a Voi Commercialisti, che comprende la Diagnosi iniziale e anche gli Audit periodici di monitoraggio condotti dai nostri consulenti esperti con l’uso di AssettOne, per assistere le imprese nel loro percorso di adeguamento dell’organizzazione.

Il servizio permette di:

  • ottenere una valutazione dell’adeguatezza dell’assetto organizzativo, condotta da un esperto;
  • individuare le priorità di intervento su cui concentrare le risorse chiarendo le responsabilità;
  • acquisire informazioni per la formalizzazione delle strategie, degli obiettivi e stabilire gli indicatori utili a monitorarne il raggiungimento;
  • stimolare la crescita aziendale sul reporting organizzativo, con l’ottenimento di report, abbinabili a relazioni periodiche, che sono utilizzabili dai revisori insieme agli indici di crisi;
  • sviluppare la capacità di reazione rispetto agli scostamenti nel tempo;
  • fornire le basi per sviluppare il modello organizzativo specifico dell’impresa, e la modalità per la realizzazione di adeguati cruscotti per la gestione contestuale anche degli indici di crisi.

Training sullo strumento on-line

Il corso “AssettOne – Training” fornisce le competenze necessarie per svolgere in autonomia diagnosi corrette sull’adeguatezza dell’assetto organizzativo dei propri clienti con l’utilizzo di AssettOne.

Gli obiettivi del corso sono:

  • Fornire in modo pratico la conoscenza dei principi e dei metodi per valutare l’organizzazione aziendale.
  • Trasferire esperienze operative sulle modalità di conduzione degli audit con AssettOne.
  • Stimolare le adeguate modalità di approccio per affrontare i piani di correzione e miglioramento organizzativi.

Esempio di report A1S:

AssettOne Solution si avvale del supporto metodologico di NCG

Contattaci per maggiori informazioni

Siamo a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento in merito. Vi invitiamo a compilare il form o a contattarci direttamente.


Compila le info richieste:

AziendaPrivato