Una storia di crescita e innovazione

Dal 1992 a oggi, uno sviluppo costante per generare valore


In oltre trenta anni di attività, abbiamo acquisito strumenti, competenze e certificazioni per costruire e generare valore per le imprese.

Anno dopo anno, abbiamo sviluppato progetti, percorsi e strumenti per affiancare, guidare e innovare attività e far evolvere manager, imprenditori e professionisti, attraverso i piani formativi, la School Of Management e le Accademie manageriali aziendali, le certificazioni alle piattaforme per lo sviluppo.

Crediamo molto nella formazione come motore di crescita personale, professionale e aziendale e per questo negli ultimi anni abbiamo anche creato e consolidato piattaforme e strumenti di formazione online, che sono stati un ottimo ausilio e una vera opportunità di crescita nell’ultimo anno.

Questi che seguono solo solo alcuni punti salienti di questi anni di attività: sono la nostra storia e le nostre radici per il futuro.

Sono la nostra storia, ma anche un po’ la Tua.

2022


Un mercato nuovo

Nel 2022, mentre il mercato stava cercando un equilibrio dopo le contrazioni derivate dalla pandemia, è iniziata la guerra in Ucraina, e il mondo dell’imprenditoria ha adottato ulteriori criteri di cautela nel miglioramento e nell’efficientamento organizzativo.

AAC Consulting ha, quindi, aumentato i corsi di formazione FAD a catalogo della School of Management e ridefinito i servizi di consulenza, a partire dal settore delle Risorse Umane. La documentazione dei pacchetti di servizi disponibili, i fascicoli “Piani d’Azione” e i loro allegati, è stata aggiornata e dettagliata maggiormente in forma cartacea e nel sito Internet principale.

Tra le attività, in continuità con quanto avviato già nel 2020, sono continuati gli eventi online del ciclo “Sostegno Imprese” insieme ad UniCredit e Simest, ed è stato realizzato un ulteriore webinar sul tema dell’internazionalizzazione negli EAU in collegamento con uno studio legale di Dubai e il Segretario Generale di ICCUAE.

Per il servizio M&A AAC Advisory sono state attivate collaborazioni con associazioni e contatti con imprese interessate a operazioni straordinarie di cessione o acquisto di quote azionarie. In particolare, si è sviluppata maggiormente l’attività di scandaglio e valutazione di imprese per acquisizioni in filiera o per differenziazione del business.

Per le attività benefit sono stati avviati l’importante progetto PIGEC con CNR, Rotary, Rotaract e il Comune di Parma per insegnare Sostenibilità e riciclo agli studenti di cinque classi di quattro scuole secondarie di secondo grado di Parma, e il supporto collaborativo con l’associazione Team Italia 4 Centro Nord di F.R.A.C.H., la “Fellowship of Rotarians who Appreciate Cultural Heritage”, a sostegno del Patrimonio Culturale e Naturale in quattro regioni e RSM.

A.A.C. Consulting ha inserito come attività benefit anche la preparazione e la pubblicazione della rivista “Capitale Intellettuale”, e il “Cineclub Armando e Maria Grazia Caroli” per il supporto attivo organizzativo e realizzativo che continua a fornire.

La rivista Capitale Intellettuale ha continuato le pubblicazioni ed ha ricevuto encomi per i contenuti di livello da parte di imprenditori e istituzioni.

2021


Costruire la ripresa in un mercato diverso

Dopo gli eventi del 2020 lo scenario è radicalmente mutato, e la prosecuzione delle problematiche pandemiche hanno spinto le imprese a tenere a più riprese i dipendenti in smart-working e a rivedere i piani di sviluppo per il secondo anno consecutivo.
Ciononostante abbiamo sviluppato molteplici attività in collaborazione e in autonomia.
Ad inizio anno A.A.C. Consulting è diventata Società Benefit: ha adottato un Progetto di Impatto Sostenibile per fornire alle imprese vari supporti orientati a mitigare i rischi di crisi e ad aiutare nella continuità.
In collegamento a questo, dopo i 6 nel 2020, sono continuati gli eventi online del ciclo “Sostegno Imprese”, realizzati in misura di 4 insieme ad UniCredit e Simest, e 3 in autonomia, con relatori di rilievo e argomenti complementari.
In presenza si sono svolti 2 incontri nel programma a calendario per Parma 2021 – Città della Cultura.
Sono continuate le erogazioni dei corsi in modalità online per imprese e studi professionali, e sono stati erogati anche corsi di Formazione Continua Autonoma FAD per dipendenti.
La rivista Capitale Intellettuale ha ripreso le pubblicazioni dopo l’inserimento di un nuovo Direttore Responsabile, e con la presenza al Congresso IICUAE a Dubai, è stato confermato l’incarico di Representative – Italian Certified Consultant da parte della Camera di Commercio negli Emirati Arabi Uniti, necessario per assistere professionalmente le imprese italiane a fare business negli EAU.
Per preparare ulteriori sviluppi previsti nel 2022, sono stati ultimati i protocolli operativi del servizio M&A AAC ADVISORY per imprese ed associazioni, con la messa online del relativo sito Internet.


2020


Un anno difficile: vicini agli imprenditori anche nella distanza

Numerosi eventi preparati per Parma 2020 – Città della Cultura sono stati bloccati a causa del lockdown.

Di conseguenza, la strategia è stata modificata e le risorse sono state indirizzate alla revisione completa delle proposte. Ci siamo dedicati al rinnovo dei siti Internet e dei contenuti dei social network, alla ridefinizione degli obiettivi della rivista Capitale Intellettuale e alla crescita della School Of Management.

Adattando le nostre modalità di comunicazione a questa nuova contingenza, abbiamo creato Piani Formativi specifici per la Formazione a Distanza (FAD), webinar e incontri su Piattaforma GoToMeeting.

Abbiamo definito accordi con Associazioni ed Istituti di Credito offrendo “Percorsi di Affiancamento per la Crescita e la Continuità Aziendale”, con pacchetti di servizi di consulenza e di alta formazione.


2019


Un ruolo attivo in vista di EXPO2020 di Dubai

Grazie allo sviluppo della collaborazione con Fasi.biz abbiamo implementato le proposte di valore sul tema dei Finanziamenti Europei: un ventaglio completo di servizi alle imprese collegato alle possibilità di finanziamenti nazionali, regionali e locali.

La collaborazione con Camere di Commercio estere si è ampliata quando siamo stati scelti come Italian
Representative di IICUAE, Italian Industry & Commerce Office in the United Arab Emirates, con sede a Dubai.

Tra i progetti previsti, l’accompagnamento di imprese italiane all’EXPO2020 proprio a Dubai.

Con l’entrata in vigore della Legge 14/2019 sulla prevenzione dei fallimenti e delle crisi d’impresa, abbiamo predisposto e rilasciato strumenti completi di check-up aziendale a supporto della continuità.


2018


Un anno di novità, tra nuovi strumenti, master e convegni

Per il passaggio alla versione 2015 della norma ISO 9001, abbiamo rilasciato in partnership con Analysis lo strumento metodologico ed informatico Quality Way, presentato in un workshop dedicato “Il passaggio alla nuova ISO 9001:2015 come supporto al Sistema Direzionale dell’Impresa“.

Abbiamo rilasciato il pacchetto “AAC Framework Cybersecurity”: consulenza, formazione e strumenti software dedicati alla sicurezza dei flussi informativi ai sensi del GDPR.

Con il partner Bugnion S.p.A. abbiamo realizzato il convegno “Vincere la sfida dei mercati con l’innovazione: Brevetti, Segreto Industriale e Startup”.

Abbiamo lanciato la XVIII edizione dell’Empowerment Master “Sviluppo dei manager e Team building“, con un maggiore orientamento pedagogico verso la generazione di competenze innovative legate ad Industry 4.0.

Con “Quattro aperitivi al golf” abbiamo dato il via al progetto ImpresaLab: una serie di dialoghi informali in presenza di relatori qualificati, sulle tematiche di gestione, controllo, continuità d’Impresa,


2017


Dai molti nuovi piani formativi alle novità della nostra rivista

La strategia è stata improntata sulla Qualità d’impresa e la Lean Organization e sul progetto “Check-Up Industry 4.0”, sviluppato per Confindustria da Confindustria Assoconsult e Politecnico di Milano.

Nell’Area Finanza abbiamo incrementato le collaborazioni con Associazioni, Istituzioni e strutture finanziarie per consentire ai nostri clienti un miglior accesso al credito.

La nostra rivista di cultura d’impresa “Capitale Intellettuale“, ha inaugurato un nuovo piano editoriale con l’apertura di dossier tematici, e il supporto divulgativo del nuovo blog aziendale “News AAC“.

Molti i nuovi piani formativi rilasciati in varie aree di consulenza:

Strategia e Sviluppo Imprenditoriale

  • Rilascio ufficiale del “Lab Master Comandanti d’impresa 4.0”, basato sulle più potenti tecniche emancipative della mente e di orientamento delle strategie. Un percorso per creare una nuova generazione di imprenditori e manager coerenti con le sfide imposte dal mercato del futuro.

Lean:

  • I edizione del corso “Corso Lean Management Tecnica 5S”.
  • I edizione del Corso “Lean Six Sigma”.

Qualità:

  • I edizione del corso certificato da SICEV “Executive Auditor”.

Amministrazione Finanza e Controllo:

  • I edizione del Piano Formativo “Controllo di Gestione”.

Project Management:

  • II edizione del corso “Project Management – Tecniche PMI” strutturato con 3 giorni di aula e 3 giorni di esercizi di pratica esperienziale

2016


Un anno ricco di eventi, convegni e partnership

Oltre al lancio di nuovi servizi su Check-Up, Risorse Umane, Lean Organization e Qualità d’impresa, abbiamo rinnovato la collaborazione con l’Università degli Studi di Parma per l’Osservatorio Economico.

Grazie al lavoro con Bugnion abbiamo realizzato alla Camera di Commercio di Parma il convegno “Il valore delle innovazioni tecnologiche e della proprietà industriale”.

Presso Unione Parmense degli Industriali, con la nostra organizzazione si è svolto il convegno “Il viaggio dell’impresa – Ieri, oggi, verso domani, in contemporanea con la mostra fotografica “Dalle origini ad oggi, verso il futuro”.

In questo evento sono stati presentati i risultati di un’indagine sui fattori di successo che hanno caratterizzato l’attività imprenditoriale della Provincia di Parma: al primo posto il tema dell’Innovazione.

Abbiamo rilasciato il fascicolo “Industry 4.0 Way – Le Linee Guida Internazionali elaborate da A.A.C. Consulting” per allineare gli imprenditori alla realtà della IV Rivoluzione Industriale e fornire loro elementi di alto livello per aumentare la competitività nel mercato globale.

Abbiamo definito accordi internazionali con ITKAM per i mercati di Germania ed Austria.

Avvio del nuovo piano Formativo nell’Area Lean:

  • I edizione del corso “Corso Lean Management”.

2015


Nuovi Corsi, nuove Collaborazioni e l’avvio di CFT Academy

Attivati accordi di collaborazione con Confidi.net e con Istituti di Credito.

Sviluppate le procedure per l’analisi della Centrale Rischi Banca d’Italia con un software specializzato.

Abbiamo rafforzato le attività di consulenza e di formazione negli ambiti:

  • Area Finance & Control
  • Controllo di Gestione;
  • Lean Organization (Production & Office);

Inseriti nuovi servizi di formazione consulenza nell’area delle Neuro Scienze e Marketing.

Dopo un lungo studio abbiamo costituito per il Gruppo Industriale CFT di Parma la CFT Academy, Scuola Aziendale di business, di tecnica e tecnologia ed empowerment individuale.


2014


Un anno di collaborazioni illustri: ALI, UniPr, Confindustria, Kairos, CibusTec

Collaborazione per il seminario ALI (Associazione Legali Italiani) “Crisi Economica e settore immobiliare.

Stipulato un accordo di collaborazione con l’Università degli Studi di Parma – Dipartimento di Economia, per uno studio congiunto ed un Osservatorio: ”Lo stato della finanza delle imprese locali”.

Abbiamo aderito a Kairos, prima rete d’impresa dell’Unione Parmense degli Industriali.

Partecipiamo alla Fiera Cibus Tec – Food Pack 2014.


2013


Da Studio Professionale a Srl

La Regione Emilia Romagna inserisce la nostra A.A.C. Consulting nell’Albo Fornitori di Servizi di Alta Consulenza del Consorzio Spinner.


2012


ISO 9001:2008 - L’anno della Certificazione

Dopo l’esito positivo della verifica da parte dell’Ente Internazionale Bureau Veritas per la certificazione ISO 9001:2008, con A.A.C. Consulting diventiamo la prima Società in Italia certificata contemporaneamente sia per i servizi di Consulenza di management che per la School Of Management.


2011


Presentazione delle «Piattaforme per lo Sviluppo»

Presentazione ai clienti di nuovi strumenti integrati di intervento consulenziale e formativo, per risolvere problematiche trasversali all’interno dell’Enterprise Governance e della Professional Governance.


2010


2010 A.A.C. Consulting diventa editore

Inauguriamo «Il Salotto della Qualità», un ciclo di incontri trimestrali su Sistemi Qualità, Sistemi Informativi e Organizzazione.

Con il lancio in formato cartaceo ed elettronico della nostra rivista di cultura aziendale “Capitale Intellettuale”, diventiamo ufficialmente editori.


2009


Il Piano formativo PNL

Collaborazione per il seminario ALI (Associazione Legali Italiani) “Crisi Economica e settore immobiliare.

Stipulato un accordo di collaborazione con l’Università degli Studi di Parma – Dipartimento di Economia, per uno studio congiunto ed un Osservatorio: ”Lo stato della finanza delle imprese locali”.

Abbiamo aderito a Kairos, prima rete d’impresa dell’Unione Parmense degli Industriali.

Partecipiamo alla Fiera Cibus Tec – Food Pack 2014.


2008


Nuovi corsi: "Pentalogia dell'Adeguatezza" e "Life Balance”

Debutta un nuovo Piano Formativo: cinque corsi sinergici su argomenti specifici, per aumentare nelle figure direttive, le competenze organizzative, strategiche, comunicative e le capacità personali, come l’Intelligenza emotiva e l’idoneità di ruolo.

Finalizzato anche il Piano Formativo “Life Balance”, strutturato in otto corsi e sviluppato per migliorare la leadership, il carisma e la concentrazione.


2006


I Seminari di Alta Formazione

Presso il Centro Congressi dell’Auditorium Paganini di Parma, inauguriamo il progetto biennale dei “Seminari di Alta Formazione”.


2005


Il debutto della nuova sede nel centro storico

Il nostro quartiere generale di A.A.C. Consulting si trasferisce nella sede del settecentesco Palazzo Dalla Volta, nel centro di Parma: una sede prestigiosa dotata anche di sale riunioni ed aule di formazione tecnologicamente attrezzate.


2002


Al via i Piani Annuali Formativi

Vengono inaugurati i “Piani Annuali Formativi”, l’Empowerment Master “Sviluppo dei Manager e Team Building”, realizzati con servizi di formazione continua in aula e nelle aziende, strumenti di comunicazione organizzativa, motivazionale e metodologica, esercizi pratici e role play.


1992


La nascita

Nasce A.A.C. Consulting e da subito iniziamo a collaborare con consulenti di professionalità complementari per erogare servizi di Consulenza Direzionale, utilizzando inizialmente le metodologie di Organizzazione Aziendale e le norme BS5750 britanniche, precorritrici delle odierne ISO9000.