Strumenti digitali per analisi manageriali efficaci e decisioni adeguate (nelle varie funzioni aziendali)
Negli ultimi venti anni abbiamo selezionato, con l’esperienza che ci contraddistingue di management consulting e di System Integration, i migliori partner tecnologici con i quali collaboriamo strettamente per inserire i loro strumenti integrati software all’interno dei nostri Piani d’Azione e completare la proposta di valore e fornire ai clienti tutti gli elementi necessari al completamento dei progetti concordati.
Sono strumenti digitali con elevati requisiti di funzionalità completa e potente nell’area di utilizzo, interoperabilità con la maggioranza dei sistemi gestionali esistenti, semplicità nella configurabilità e sessioni di formazione efficace per gli utilizzatori, oltre ad avere in alcuni casi la completa configurabilità da parte degli utenti e un elevato numero di installazioni su computer e apparecchi mobili.
I Business Digital Tools possono servire ad acquisire e analizzare anche grandi quantità di dati e informazioni connesse fra loro – i Big Data e Real Time Data- indispensabili come basi di partenza per orientare le scelte gestionali e diffondere la cultura pervasiva del “Sistema Informativo” ad alte prestazioni.
In questo modo la comunicazione nei processi integrati fra persone, reparti, aziende avviene in modo tempestivo e puntuale e soprattutto proattivo, per permettere analisi manageriali efficaci e decisioni adeguate nella gerarchia delle funzioni aziendali.
Al momento le partnership nell’area informatica sono con:
Analysis S.r.l. di Bologna,
software Qualiware
HBT SA S.r.l. di Torino,
software Ready BI, Ready BI Finance, Tableau
CR Expert S.r.l. di Piacenza,
software CR Diagnostic, MCC
Analysis S.r.l di Bologna software Qualiware
Analysis S.r.l
A.A.C Consulting con il software Qualiware porta nella Tua azienda tutte le funzionalità necessarie per gestire immediatamente Qualità, Sicurezza, Ambiente e Sistema Documentale in piena autonomia.
Sicuro:
Grazie al modulo Server Daemon puoi aggiornare i tuoi dati in tempo reale, ricevere gli alert delle scadenze e importare file esterni, con il più alto livello di sicurezza per il tuo database.
Veloce:
Tramite il modulo SQL Query puoi interrogare in qualsiasi momento il sistema, per estrapolare tutte le informazioni di cui hai bisogno, in piena autonomia e senza rivolgerti al reparto IT.
Intuitivo:
Attraverso il modulo Report Designer puoi progettare, personalizzare e costruire la tua reportistica, con una veste grafica intuitiva e accattivante, sempre in modo semplice e autonomo.






HBT SA S.r.l di Torino, software Ready BI, Ready BI Finance, Tableau
HBT SA S.r.l
A.A.C Consulting insieme a HBT SA srl ha creato soluzioni software complete, in grado di gestire tutte le attività importanti per chi si occupa del governo dell’azienda: con Ready BI si può avere accesso al monitoraggio dei dati produttivi e a tutti gli andamenti economici, mentre con Ready Finance si può avere sotto controllo la pianificazione finanziaria. Grazie alla tecnologia di Business Intelligence possiamo collegare velocemente i database aziendali e rendere la tua azienda autonoma per tutte le esigenze informative e decisionali in pochissimo tempo.
Si intendono Soluzioni di Business Intelligence (BI) quei sistemi grafico-alfanumerici che consentono di trasformare i dati grezzi in conoscenza operativa.
Le applicazioni di BI offrono gli strumenti più flessibili e robusti per la distribuzione dei report, l’analisi dei dati e le query dinamiche su diverse fonti di dati aziendali e sono solitamente distribuite attraverso applicazioni di tipo portale.
Le Soluzioni di BI possono aggiungere valore alla strategia di un’impresa, migliorando l’analisi dei dati comuni tra più dipartimenti aziendali, fornendo strumenti di query dinamiche rivolti all’utente finale e distribuendo le informazioni importanti per l’azienda a una quantità maggiore di fruitori della conoscenza
CR Expert S.r.l di Piacenza, software CR Diagnostic
CR Expert S.r.l
A.A.C Consulting è convinta che l’analisi dei dati esterni all’impresa sia la chiave di accesso al credito, in particolare alle informazioni tempestive relative alla situazione bancaria nella Centrale Rischi e nel Medio Credito Centrale.
CR DIAGNOSTIC
(Diagnosi dettagliata e valutazione degli ultimi 36 mesi della visura Centrale Rischi Banca d’Italia)
Software che consente di avere una visione completa della Centrale Rischi della Banca d’Italia, indispensabile prima del rinnovo del fido o di nuovi finanziamenti.
È strategico per il controllo e la pianificazione finanziaria ed il rapporto con gli istituti di credito.
Permette in un unico report con dati e grafici comprensibili di avere lo Scoring della Centrale Rischi e l’elenco delle anomalie, di avere il monte affidamenti e utilizzi, di verificare le garanzie, di evidenziare gli eventi negativi (errate segnalazioni, Past Due 90/180 ed altro), controllare la qualità del portafoglio effetti, fare il calcolo dei costi bancari ottimizzabili.
MCC
(Analisi Medio Credito Centrale) Il software calcola il rating Medio Credito Centrale per l’accesso al Fondo Centrale di Garanzia come richiesto dalle nuove disposizioni operative del 15 marzo 2019.
Indica la classe di valutazione integrata dell’impresa, espressa su una scala che va da 1 (migliore) a 12 (peggiore), e la conseguente fascia di valutazione da 1 (migliore) a 5 (peggiore) che determina la percentuale di garanzia ottenibile dall’impresa insieme alla probabilità di default, il grado di solvibilità ed il giudizio di merito creditizio.
Il modello prevede tre moduli, il modulo economico finanziario, che si basa sull’analisi degli ultimi due bilanci, allo score viene quindi associata una classe di valutazione da 1 (migliore) a 11 (peggiore), il modulo andamentale, che si compone delle sezioni Centrale Rischi Banca d’Italia e Credit Bureau, allo score viene quindi associata una classe di valutazione da F1 (migliore) a F11 (peggiore), ed il modulo eventi pregiudizievoli.


