Check up organizzativo-gestionale


Diventa sempre più importante analizzare il proprio contesto competitivo, definire la strategia di business più efficace e la struttura organizzativa più efficiente per anticipare i trend anziché subirli.

Trarre vantaggio dalle opportunità, identificare le minacce, comprendere le proprie forze e debolezze è una necessità per competere e rendere più sostenibili le aziende.

La gestione, ancora molto legata agli organigrammi e poco basata sui processi che generano valore, non permette la crescita aziendale sul reporting organizzativo e la capacità di reazione rispetto agli scostamenti nel tempo.

Questo servizio mette a disposizione metodologie e strumenti utili per effettuare diagnosi organizzative, favorire lo sviluppo e l’efficienza in azienda con tempi brevi e costi contenuti.

In breve

Risponde alle seguenti domande:

  • Chi siete? Cosa vendete? A chi? Perché Voi?
  • Chiarisce e fa comprendere gli obiettivi
  • Definisce i processi più importanti
  • Focalizza le priorità
  • Fotografa il contesto aziendale: opportunità-minacce, forze-debolezze.


Cosa è

RiskOne® è una metodologia che permette di effettuare un percorso di valutazione e definizione dei propri punti di forza e debolezza, delle opportunità e minacce.

Consente di riflettere su quali siano i propri fattori critici di successo ed i processi necessari per il corretto funzionamento della propria impresa.

Lo strumento permette di verificare, attraverso pesature e relazioni logiche definite, quali sono le priorità di intervento per le azioni di miglioramento da affrontare.

Include una analisi economico-finanziaria dei propri bilanci rendendone semplice l’interpretazione anche per non addetti ai lavori. Per ottimizzare le performance confronteremo i numeri della vostra azienda con quelli dei vostri migliori concorrenti. Il confronto puntuale con aziende paragonabili alla vostra da voi selezionate, permette di capire le differenze principali fra competitor e aiuta a prendere decisioni circa i tipi di interventi da considerare più strategici e prioritari per migliorare le proprie performance.

La metodologia insita in RiskOne® non vuole essere analitica e deriva da anni di esperienza consolidata di persone esperte e qualificate sui temi di management.


Perchè

Il servizio permette di:

  • formalizzare le strategie;
  • definire gli obiettivi e stabilire gli indicatori utili a monitorarne il raggiungimento;
  • chiarire le responsabilità, i traguardi e le risorse;
  • anticipare i trend di mercato anziché subirli;
  • stimolare la crescita aziendale sul reporting organizzativo;
  • familiarizzare con l’analisi del bilancio;
  • sviluppare la capacità di reazione rispetto agli scostamenti nel tempo.


Output del servizio

  1. Diagnosi organizzativa strutturata dei punti di forza, delle debolezze e delle priorità d’intervento;
  2. Analisi economico finanziaria dei bilanci comparata con tre aziende concorrenti dirette.

Check up economico-finanziario e pianificazione


Prevedere e controllare come sta andando la gestione è, ora più che mai, una necessità anche per le piccole aziende.

Nella migliore delle ipotesi, la mancanza di un sistema semplice ma efficace di previsione e controllo della gestione genera dei grossi rischi di continuità.

L’obiettivo non è quello di dotarsi della “sfera di cristallo” per prevedere il futuro quanto di strutturare dei modelli che possono aiutarci a prendere decisioni.


In breve

Risponde alle seguenti esigenze:

  • Traduce gli obiettivi in cifre controllabili.
  • Innesca un sistema di controllo che riduce i rischi di imprevisti.
  • Permette di formalizzare la previsione annuale delle entrate e delle uscite.
  • Consente di effettuare analisi di scostamenti mensili
  • Fa crescere le competenze interne.


Cosa è

Il servizio crea le basi per fare un primo passo concreto verso la realizzazione di un modello di controllo di gestione. Si applica ad aziende che non hanno contabilità analitica e non hanno mai sviluppato particolari strumenti di budget e verifica degli scostamenti.

Inoltre, permette di supportare il proprio commercialista creando la pianificazione della cassa che permetterà di poter calcolare i “famosi” cd. “indici di crisi”.

Sono metodi, non analitici ne complessi, ma più che validi per le esigenze delle PMI. Questi sistemi permettono di produrre risultati in tempi rapidi ed in modo efficace.


Perchè

Permette di tradurre in numeri gli obiettivi Direzionali e Commerciali.

Aiuta a formalizzare le strategie e le conseguenti azioni sulla base di obiettivi definiti.

Serve per ottenere risultati concreti, per migliorare i profitti, per controllare e razionalizzare i costi.

Permette la realizzazione di un cruscotto che fornisce una fotografia in tempo reale dei numeri dell’azienda, del suo andamento e del suo stato di salute.

Consente di decidere a priori quanto si intende guadagnare, e di monitorare, con un forte impatto visivo, l’andamento progressivo dei risultati.

Il tutto senza avere la contabilità analitica, con costi e tempi ridotti.


Output del servizio

  1. Analisi degli ultimi 3 esercizi con la valutazione dei principali indicatori anche prospettici;
  2. Definizione del Budget previsionale dei ricavi, dei costi e dei rispettivi flussi finanziari;
  3. Valutazione degli scostamenti a supporto della definizione di interventi di miglioramento.

Business Plan


Il Business Plan Strategico è essenziale per formalizzare e comunicare la propria strategia di business, reperire le risorse necessarie a finanziare la crescita e per misurare costantemente il raggiungimento dei propri obiettivi.

Molte aziende, malgrado abbiano molti punti di forza, riscontrano difficoltà di dialogo con potenziali investitori/finanziatori e carenze nella pianificazione economica e finanziaria. Il risultato di questo deficit di comunicazione e di pianificazione si traduce in problemi nel gestire adeguatamente il flusso economico e finanziario dell’azienda con conseguenze talvolta gravi.

Il nostro intervento permette, in modo semplice e veloce, di valutare gli effetti economico-finanziari di diversi scenari e pianificare lo sviluppo aziendale riducendo i rischi di tensione finanziaria.

Il business plan strategico non è un “documento statico” ma uno strumento a supporto della gestione aziendale. Deve quindi essere oggetto di continua verifica degli obiettivi raggiunti e aggiornamento di quelli da raggiungere, con una costante attività di controllo e revisione sulla pianificazione di medio/lungo periodo.


In breve

Il modulo risponde alle seguenti domande:

  • Quanto è sostenibile il mio piano strategico di sviluppo?
  • Conviene vendere o investire sulla propria azienda?
  • Come posso valorizzare al meglio la mia azienda e comunicare il mio progetto?
  • Quali scenari futuri potrebbero attendermi e come intendo affrontarli?


Cosa è

Il nostro servizio di pianificazione economico-finanziaria ed elaborazione Business Plan consente all’imprenditore di:

  • definire obiettivi strategici chiari, misurabili e controllabili
  • verificare la sostenibilità del proprio piano strategico
  • reperire le risorse finanziarie necessarie a supportare il percorso di sviluppo e crescita dell’impresa
  • comunicare al meglio la propria strategia di sviluppo al fine di attrarre nuovi investitori
  • misurare e controllare costantemente il raggiungimento degli obiettivi.

Inoltre, permette all’impresa di migliorare il dialogo con le banche e investitori, attraverso la comunicazione di informazioni dettagliate e puntuali e la gestione di una pianificazione strutturata e coerente con gli obiettivi aziendali.


Perchè

Fornire un elenco di obiettivi che ci si aspetta di raggiungere.

Identificare e valutare punti di forza e debolezza del progetto.

Stabilire dei benchmark sulla base dei quali poter valutare le decisioni ed i risultati aziendali futuri.

Quantificare il fabbisogno finanziario, verificare la sostenibilità del progetto e la capacità di restituzione/remunerazione.

Presentarsi a potenziali finanziatori per reperire finanziamenti sotto forma di credito (prestiti, mutui, ecc.) o di capitale di rischio (Private Equity, IPO, altri finanziamenti).

Promuovere i rapporti con possibili partner: nuovi soci, clienti, fornitori, distributori, ecc.


Output del servizio

  1. Presentazione aziendale storica e prospettica, condivisione delle strategie e degli obiettivi;
  2. Definizione del piano economico finanziario previsionale per verificale la fattibilità e sostenibilità del piano;
  3. Documento completo di presentazione e condivisione per favorire il dialogo con tutti gli stakeholder dell’impresa.

Contattaci per maggiori informazioni

Siamo a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento in merito. Vi invitiamo a compilare il form o a contattarci direttamente.


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