
SAMMARCHI ROBERTO
Avvocato cassazionista, internal auditor associato AIIA, Socio della ITKAM-Camera di Commercio Italiana per la Germania
Avvocato cassazionista, internal auditor associato AIIA (Associazione Italiana Internal Auditors), fellow dell’European Law Institute di Vienna e docente nel master di ingegneria clinica dell’Università di Bologna, dove curo il modulo didattico relativo al legal risk management.
Ho conseguito il dottorato con un progetto di ricerca in analisi e progettazione dei sistemi informativi e il master universitario di secondo livello in diritto tributario; ho seguito corsi di perfezionamento e alta formazione in diritto comunitario, amministrazione finanza e controllo, diritto e legislazione delle sostanze alimentari.
Da oltre due decenni mi occupo di prevenzione e gestione del rischio legale nelle attività di impresa, soprattutto attraverso il miglioramento dei testi contrattuali.
Sono esperto validato e docente del metodo UMIQ – Unindustria Metodo Innovazione Qualità, di cui ho sviluppato la verticalizzazione riguardante le tematiche LGRC (Legal Governance, Risk Management and Compliance).
Socio della ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania – ho dedicato particolare approfondimento agli aspetti giuridici, culturali e comunicativi per lo sviluppo di collaborazioni contrattuali e societarie fra imprese italiane e tedesche. Avvocato europeo stabilito a Francoforte, Of Counsel @Dolce – Lauda