Brevetti … due chiacchiere con il nostro esperto

Un esperto che parla chiaro.

l’Ing Sauro Bianchelli, ama definirsi prima di tutto “Un inventore partito col cacciavite” e proprio per questo quando parla di Brevetti, Segreti Aziendali e Start-up Innovative, ci mette tutto l’entusiasmo e la passione di chi questo settore lo conosce molto bene e lo domina in tutti i suoi aspetti. In primo luogo perché,  da inventore, ha toccato con mano ogni singolo passaggio, dall’idea iniziale di un progetto sino alla sua commercializzazione. In secondo luogo perché la sua genuinità e la sua franchezza lo portano a parlare chiaro con i propri clienti e a ricercare sempre le soluzioni migliori per loro.

Brevetto e start up innovative

La scelta migliore non sempre è evidente soprattutto a chi esperto non è, infatti davanti ad un nuovo prodotto o ad un particolare know-how o software aziendale, ci si pone la domande se sia meglio brevettare o mantenere il segreto aziendale.

Quando si parla di segreto aziendale a tutti viene subito in mente la ricetta della Coca Cola tutelata da più di un secolo. Sappiamo invece che il brevetto dà una tutela limitata nel tempo (un tempo lungo abbastanza da ripagare commercialmente gli sforzi dell’inventore), dopo di che il brevetto diviene di dominio pubblico.

In questi casi la cosa migliore, come ribadisce il nostro consulente Ing. Bianchelli è quella di fare un’analisi accurata della situazione considerando attentamente i pro e i contro di un processo di brevettabilità.

Le start-up innovative sono legate al mondo dei brevetti in quanto per molteplici ragioni è meglio sviluppare un nuovo prodotto o processo costituendo una start up nuova invece che all’interno di un’Azienda già esistente.

Sempre con l’aiuto dei nostri consulenti esperti, ci sarà possibile indirizzare il cliente attraverso tutte le normative amministrative e burocratiche per ottenere i finanziamenti e le agevolazioni fiscali che le start-up legate ad un brevetto possono avere.

Pensiamo che questo nuovo strumento, da oggi  a disposizione dei nostri clienti, sia un elemento importante per quelle aziende che vogliono crescere puntando sull’innovazione e che hanno bisogno del giusto supporto per far si che un’idea nuova si trasformi in un business di successo!