Conoscenza e decisioni:Knowledge & Quality System Management


Il Knowledge & Quality System Management (KQSM) è un nuovo modo di pensare l’organizzazione e la condivisione delle sue risorse intellettuali e creative, seguendo una rotta non lineare che collega anche i punti delle Norme ISO9000.

In cosa consiste questo approccio e vero e proprio obiettivo di business?

All’interno di un’azienda, per ciascuna funzione:

  • rileva e acquisisce informazioni utili;
  • impiega informazioni appartenenti al patrimonio informativo aziendale per le proprie esigenze.

Queste informazioni e le loro elaborazioni possono rivelarsi determinanti per la definizione delle strategie aziendali e le correzioni di rotta rispetto a quanto prospettato nei diversi piani: strategico, industriale, di marketing e di comunicazione.

Il Capitale Intellettuale dell’azienda è, infatti, la somma delle sue informazioni, della sua esperienza, delle sue conoscenze concrete, delle sue relazioni, dei suoi processi, delle sue innovazioni e delle sue scoperte. Comprende anche la conoscenza di esperti, esterni ai confini formali dell’organizzazione, che possa combinarsi con la conoscenza esistente all’interno al fine di evidenziare problemi ed opportunità e rendere l’organizzazione stessa più competitiva.

Comprende anche l’apporto di esperti esterni, che possa combinarsi con la conoscenza esistente all’interno per evidenziare problemi ed opportunità e rendere l’organizzazione stessa più competitiva.

Si parte da una raccolta di dati, che per diventare significativi per l’organizzazione devono essere elaborati in informazioni attraverso il loro collegamento ad altri dati ed espressi poi in report.

In questa fase operativa sono utilizzati i nostri Business Digital Tools: strumenti digitali indispensabili come basi di partenza per orientare le scelte gestionali e diffondere la cultura pervasiva del “Sistema Informativo” ad alte prestazioni, realizzati dai nostri partner tecnologici.

Le aree di applicazione KQSM nelle imprese

  • Holding Board
  • Consiglio di Amministrazione e Direzione Generale
  • Direzione Amministrazione, Finanza e Controllo
  • Direzione Commerciale
  • Direzione Marketing
  • Direzione Vendite Retail
  • Direzione Qualità
  • Direzione Supply Chain & Operations
  • Direzione del Personale
  • Direzione After Sales
  • Project & Process Control
Scarica il Fascicolo

Contattaci per maggiori informazioni

Siamo a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento in merito. Vi invitiamo a compilare il form o a contattarci direttamente.


    Compila le info richieste:

    AziendaPrivato