PIGEC - Progettualità e Imprenditorialità per i Giovani nell’Economia Circolare(Managing the dream of zero waste!)


AREA SOSTENIBILITÀ E AMBIENTE

PIGEC è un progetto che ha formato gli studenti di 5 classi di 4 scuole secondarie superiori di istituti di Parma sul tema complesso e sistemico dell’Economia Circolare.
Organizzato e finanziato da 7 Club Rotary e Rotaract e dalla Fondazione Rotary, è stato realizzato da tre ricercatori del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Bologna, che hanno svolto numerose lezioni in presenza e online con le scuole, dal Consorzio Erion, che ha spiegato il trattamento successivo necessario al recupero dei tanti materiali ordinari e pregiati dai RAEE conferiti, ed ha visto proprio gli studenti come attori primari nella realizzazione complessiva del progetto.
Infatti, sono stati gli studenti di ogni classe ad organizzarsi in 5 Gruppi di Lavoro in modalità Project Management, ognuno con obiettivi e compiti precisi: in autonomia ogni classe ha realizzato un GANTT Chart con varie fasi, che sono andate da una gestione dei sondaggi, delle statistiche, delle riprese video e delle campagne social, fino alla capillare informazione nella loro scuola e nei plessi scolastici collegati e alle assemblee scolastiche per la raccolta dei RAEE R4 (le apparecchiature elettroniche / informatiche desktop come computer da tavolo e notebook, e di quelle mobili, come smartphone e tablet).

  1. PARTNER: CNR di Bologna per la docenza, lo sviluppo del progetto e l’elaborazione dei risultati dei progetti e dei conferimenti, 4 Rotary Club e 3 Rotaract Club che hanno integralmente finanziato il progetto, Fondazione Rotary per il contributo finanziario aggiuntivo a titolo meritorio dei contenuti del progetto, Comune di Parma per il Patrocinio all’iniziativa, Barilla, Chiesi Farmaceutici, “Parma io ci sto!” e Comune di Parma per i premi alle classi, IREN Ambiente e ARPAE per la raccolta dei RAEE conferiti.
  2. DESTINATARI: studenti di 5 classi di scuole secondarie di secondo grado, studenti delle altre classi, familiari, amici e comunità tramite i social network.
  3. AZIONE AAC: creazione, aggiornamento e diffusione del fascicolo “Diario di Pigec”, importante perché ha documentato tutto l’avanzamento del progetto alla comunità, ai media, ai Club finanziatori. Oltre 700 sono le ore che sono state destinate a questa attività benefit.
  4. NOTE SULL’AVANZAMENTO: a fine gennaio 2023 sono iniziate le attività di coinvolgimento degli insegnanti e poi di formazione degli studenti delle 5 classi da parte dei tre ricercatori del CNR.
    In febbraio sono state definite le specifiche di progetto da parte di ogni classe e vi sono stati i kickoff meeting per l’avvio operativo. A seguire, nei mesi da marzo a giugno vi sono state le attività di coinvolgimento e diffusione mediatica del progetto da parte delle classi con varie modalità, social network in primis, fino alla raccolta dei RAEE e successivo conferimento all’ente preposto.
  5. STATO DI AVANZAMENTO: Concluso il 16/11/2023 con la cerimonia di premiazione delle scuole nell’Aula Magna dell’Università di Parma durante la quale sono emersi questi strabilianti risultati:
  • Oltre 1 tonnellata di RAEE raccolti!
  • Oltre 2 tonnellate di CO2 risparmiata in atmosfera!
  • OLTRE 5.000 PERSONE TRA GIOVANI E ADULTI INFORMATI E FORMATI SULL’ECONOMIA CIRCOLARE CON IL PROGETTO PIGEC!

Slide presentate


Visualizza ora il Diario


IL DIARIO DI PIGEC

Il fascicolo “Diario di Pigec” è la roadmap del progetto, rende disponibili a stato di avanzamento progressivo tutte le informazioni in merito alle attività progettate e realizzate dalle classi con il coordinamento dei ricercatori CNR e l’assistenza dei docenti incaricati, con anche un corredo di informazioni, foto, GANTT Chart, slide ed altro.

APRI IL PDFALLEGATO CNR

Visualizza l'articolo pubblicato su Capitale Intellettuale


CAPITALE INTELLETTUALE - 2 OTTOBRE 2023

Articolo pubblicato su Capitale Intellettuale nella giornata del 2 ottobre 2023, dal titolo “La Sostenibilità, il riciclo e il Rotary con le scuole di Parma” – Ovvero, cosa succede se giovani studenti organizzano e realizzano un progetto nell’Economia Circolare guidati dal C.N.R.

LEGGI ARTICOLO

Visualizza gli articoli pubblicati dalla Gazzetta di Parma


GAZZETTA DI PARMA - 22 APRILE 2023

Articolo pubblicato dalla Gazzetta di Parma sulla giornata del 22 aprile 2023, Giornata Mondiale della Terra, come resoconto del Progetto Pigec e dell’Assemblea degli studenti del Romagnosi e delle altre scuole di Viale Maria Luigia.

APRI IL PDF

GAZZETTA DI PARMA - 17 NOVEMBRE 2023

Articolo pubblicato dalla Gazzetta di Parma sulla giornata del 22 aprile 2023, Giornata Mondiale della Terra, come resoconto del Progetto Pigec e dell’Assemblea degli studenti del Romagnosi e delle altre scuole di Viale Maria Luigia.

APRI IL PDF

Visualizza i video delle premiazioni PIGEC del 16-11-2023 nell’Aula Magna dell’Università di Parma


Video delle attività Pigec

GUARDA SU YOUTUBE

Video premiazioni 16/11/2023

GUARDA SU YOUTUBE

Gallery


Contattaci per maggiori informazioni

Siamo a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento in merito. Vi invitiamo a compilare il form o a contattarci direttamente.


    Compila le info richieste:

    AziendaPrivato